Dopo un Sogno di una notte di mezza estate vittorioso sul meteo, Il Giardino delle Ore si prepara al grande debutto della nuova produzione
Quest’ultimo non è stato un week-end facile per gli eventi all’aperto, in un inizio estate che già da tempo fa sospettare di essere un’altra stagione.
Venerdì sera, data tradizionale del solstizio d’estate, era in programma l’ancora più tradizionale appuntamento erbese con Sogno di una notte di mezza estate: più di 150 gli spettatori attesi, per uno spettacolo giunto quest’anno alla sua sesta estate di scena. Attesa anche la pioggia, che ha purtroppo deciso di arrivare in anticipo, rovinando i piani proprio quando tutto era pronto per accogliere il pubblico. Ma Il Giardino delle Ore non è arrivato all’ottava edizione di ArtiGiano senza aver imparato la dura legge del Licinium e del teatro all’aperto: lo spettacolo è stato immediatamente programmato per sabato 22, per cui era previsto meteo più clemente. E sabato 22 il Sogno è andato in scena sotto un cielo quasi sereno e davanti a una platea di più 100 spettatori e spettatrici. La pioggia è sì arrivata, ma solo a fine spettacolo.
Del resto, la sfida meteo è solo una delle tante sfide che gli organizzatori di eventi all’aperto devono affrontare. E il Teatro Licinium di sfide ne presenta tante, ma anno dopo anno Il Giardino delle Ore è sempre più preparato ad affrontarle pur di andare in scena in quella magnifica e suggestiva cornice.
Cornice che il prossimo fine settimana ospiterà il debutto della nuova grande produzione shakespeariana che nasce proprio per il Teatro Licinium, Molto Rumore per Nulla, con la regia di Simone Severgnini. Sarà un week-end ricco: venerdì sera un’anteprima esclusiva riservata a BCC Brianza e Laghi, mentre sabato sarà il momento del grande debutto. Dopo mesi di preparativi e settimane di prove, il cast è pronto a calcare le scene e accogliere il suo pubblico in una Messina assolata dove accadrà di tutto.
Come sottolinea Stefano Annoni, uno dei protagonisti dello spettacolo nonché tra i più amati attori comaschi, “non capita tutti i giorni di assistere a uno spettacolo teatrale che vede in scena così tanti elementi”: sul palco infatti un cast foltissimo e di altissimo livello, affiancato da un Coro di comparse incredibili, per un totale di più di quaranta persone in scena. Per un progetto di teatro partecipato al quale a Erba siamo abituati, essendo ormai parte del Licinium da generazioni, ma che non è così comune nel resto d’Italia.
Cinque le serate per assistere a questa eccellenza del nostro territorio, unica nel suo genere come unico è il Teatro Licinium. Molto Rumore per Nulla debutta sabato 29 giugno e replica venerdì 5 e sabato 6 luglio, venerdì 12 e sabato 13 luglio.
I biglietti per tutti gli spettacoli di ArtiGiano sono online qui. Per domande e prenotazioni scrivere a biglietteria@ilgiardinodelleore.com o al numero 342 364 4156.
ArtiGiano è sostenuto da Fondazione Cariplo come Intervento Emblematico Provinciale insieme alla rassegna Sotto le Stelle del Licinium; la nuova produzione Molto Rumore per Nulla è sostenuta da BCC Brianza e Laghi.